Al momento siamo un team di circa 150 persone.
Siamo un team eterogeneo:
Abbiamo lasciato il nostro ufficio nel 2011 e siamo passati al lavoro da remoto. Sebbene la sede legale sia negli Stati Uniti, il nostro team è distribuito in tutto il mondo: Argentina (sede centrale), Serbia, Germania, Paesi Bassi e persino Cina. Un'area di reclutamento illimitata e zero spese d'ufficio sono un vantaggio per il team e per il profitto.
Racconta il fondatore:
Ci atteniamo a Scrum perché fornisce un insieme universale di regole ampiamente conosciute e accettate in tutto il settore. Li rende facili da seguire e adattare per i team. Non sono qualcosa inventato da un capo per capriccio. Uso questi due libri come una bibbia (e no, non guadagno un centesimo se clicchi).
La bellezza di Scrum sta nella sua flessibilità. Hai bisogno di più struttura? Attieniti alla routine. Persone che affogano durante le riunioni? Combinane o eliminane alcuni. È tutta una questione di equilibrio. Se iniziano a comparire domande come «Dove siamo diretti?» o «Come si inserisce il mio lavoro?», questo è un segno per rafforzare i processi Scrum. È un ottimo strumento per fare chiarezza quando è più necessario.
Utilizziamo anche gli OKR, seguendo il libro di John Doerr. Lo strumento chiamato Quative è carino.
Sebbene all'inizio avessimo un'organizzazione teal, siamo passati a una gerarchia quando abbiamo raggiunto circa 30 persone. I miei maggiori influencer sono Andrew Groove e Peter Drucker.
Come manager, devo imparare molte professioni, anche se non a livello esperto. Potrei essere un mediocre sviluppatore di frontend, contabile, operatore di borsa, scrittore, disegnatore di schizzi, consulente fiscale internazionale, falegname rustico, fotografo di studio e tutta una serie di altre cose. Quindi, prima di aprire il nostro studio fotografico, ho letto un libro e ho seguito alcuni corsi sull'illuminazione da studio. Conoscere un mestiere fa una grande differenza e risolve la maggior parte delle sfide gestionali.
La falegnameria, tuttavia, richiede più pratica.
Ivan